Indagini strumentali

Per una corretta esecuzione delle diverse tecniche di indagine è indispensabile il rispetto delle norme sia nelle procedure che negli strumenti utilizzati. Un errata tecnica di esecuzione delle prove influisce significativamente sui risultati dell’indagine tanto da compromettere la validità della valutazione di conservazione o demolizione.

Indagini pacometriche

Il pacometro è uno strumento utilizzato per localizzare in modo rapido ed accurato la presenza, l’orientamento delle barre nel calcestruzzo e misurare, con buona precisione, lo spessore di copriferro ed il diametro dei ferri d’armatura. Il rilievo dei ferri d’armatura con il metodo elettromagnetico risulta indispensabile come fase preliminare per qualunque altra tipologia di controllo su strutture in c.a. in quanto evita che la prova venga eseguita a ridosso della carpenteria di una struttura.

Microscassi

Il microscasso consente di individuare il diametro e la tipologia delle barre d’armatura delle strutture in calcestruzzo; questo tipo di indagine permette inoltre di capire, una volta intaccato lo strato superficiale, se il calcestruzzo è buono o si sta deteriorando a causa degli agenti atmosferici.

Carotaggi meccanici

L’esecuzione dei carotaggi meccanici viene effettuata mediante l’utilizzo di carotieri ad acqua. Tale sistema, grazie al contenimento delle vibrazioni, permette di verificare la consistenza dei materiali riducendo al minimo il disturbo alle strutture, siano esse in calcestruzzo o muratura. L’estrazione delle carote permette l’esecuzione di prove in laboratorio per valutarne le principali caratteristiche meccaniche e/o chimiche.

Prova colorimetrica

La prova colorimetrica viene eseguita sui cilindri di calcestruzzo appena estratti con operazione di carotaggio. La carbonatazione è un processo chimico per il quale l’anidride carbonica presente nell’aria viene assorbita dal calcestruzzo, trasformando l’idrossido di calcio (fortemente basico), in carbonato di calcio.

Georadar ad alta risoluzione

Il Ground Penetrating Radar (GPR), meglio noto come Georadar è un metodo di prospezione geofisica, che si basa sulla propagazione di onde elettromagnetiche all’interno delle strutture da indagare. Il GPR consente di individuare la posizione di un elemento nel calcestruzzo misurando l’intervallo di tempo necessario al segnale elettromagnetico per tornare all’antenna ricevente dopo essere stato trasmesso, aver incontrato il bersaglio ed essere stato da questo riflesso.

Prove con microdurometro

Lo sclerometro di Leeb serve per determinare in sito le proprietà meccaniche di elementi in acciaio, come ad esempio tondini di armatura o profili di elementi costruttivi. Questa tipologia di prova non è sostitutiva del prelievo di campioni di barre d’armatura/profili d’acciaio, su cui eseguire le prove di resistenza a trazione di laboratorio, ma permette di estendere la stima della resistenza a trazione ad un maggior numero di elementi.