Profilo

L'Azienda

In Situ Srl è l’azienda specializzata in diagnostica strutturale e dei materiali, che opera nel settore dei controlli non distruttivi e minimamente invasivi applicati alle Opere Civili e Monumentali, alle Infrastrutture e agli Impianti industriali.

I servizi e le soluzioni promossi da In Situ Srl offrono sistemi innovativi e protocolli specializzati con l’obiettivo di definire un quadro diagnostico completo dell’opera e garantire una conoscenza approfondita delle strutture.

La caratterizzazione delle proprietà meccaniche dei materiali e dei terreni è un passaggio fondamentale nella filiera della progettazione di un Bene, permettendo di ricostruire accuratamente lo stato di conservazione dell’oggetto e di prevenire i rischi dovuti a usura o degrado, prima che questi diventino un pericolo per la comunità.

La nostra Storia

2007 - La Fondazione

Massimiliano La Porta fonda IN SITU a Gropada nel 2007, dopo oltre un decennio di esperienza maturata come libero professionista nel settore dei controlli non distruttivi. Presidente e fondatore, la sua storia è indissolubilmente legata a quella dell’intera azienda.

I primi passi dalla società si articolano nella sfera dell’edilizia civile e residenziale, promuovendo protocolli di analisi per strutture in calcestruzzo armato, muratura, legno e acciaio. La denominazione dell’azienda, come un monito della propria responsabilità intellettuale nei confronti della committenza e della comunità, rimarca l’importanza dei controlli sulle opere: non come ipotesi di lavoro fatte su carta, bensì In Situ.

2009 - I Controlli sulle Infrastrutture

Già dai primi anni della sua fondazione, IN SITU dimostra una grande capacità tecnica e abilità nella gestione delle maestranze. Dal 2009, la gamma dei controlli su opera viene estesa alle Infrastrutture,  entrando di fatto nella rosa delle più importanti aziende di indagine e monitoraggio su ponti e viadotti.

Nello stesso anno, inizia una solida collaborazione con un’azienda leader nella progettazione e produzione di strumentazione da cantiere: la Boviar Srl.
Per rispondere alla crescente domanda sul territorio lombardo, IN SITU inaugura la nuova sede operativa di Milano.

prove-in-situ-trieste

2010 - I protocolli di indagine per la vulnerabilità sismica

Gli eventi nefasti di questi anni e la richiesta stringente proveniente dai luoghi colpiti dal sisma perché si definisca un quadro esatto del rischio a cui siano sottoposte le strutture, portano IN SITU a mettere a disposizione la propria esperienza nella verifica e nella diagnosi sismica, perché le aree interessate possano ritornare ad ospitare le comunità abitanti.
La nuova sede di Bologna diventa il riferimento nevralgico per tutto il centro Italia.

2017 - Inaugurazione della sede di Torino

L’espansione dell’azienda si riflette nella necessità di servire in maniera capillare un mercato sempre più vasto.

IN SITU inaugura la nuova sede di Torino e con essa si consolidano diverse partnership con aziende del Nord Ovest.

storia-azienda-in-situ-trieste

2018 - La partnership con Hilti

La competenza tecnica di IN SITU e l’innovazione tecnologica perseguita da HILTI, si fondono in una collaborazione strategica, punto cardine nell’ambito dell’edilizia e garanzia di efficienza, affidabilità e sicurezza per i nostri clienti.

2020 - Progetti futuri

Molti i progetti in corso per il prossimo biennio. Una nuova sede operativa per supportare strategicamente i Clienti del centro e sud Italia, la realizzazione di protocolli di indagine che siano calibrati sull’Opera, in ottemperanza alle normative vigenti e in conformità alle specifiche procedure applicabili.

storia-aziendale-in-situ-trieste

Brochure Aziendale