Edilizia civile e beni monumentali

Nel campo dell’edilizia civile e dei beni monumentali i controlli non distruttivi sono fondamentali per una corretta diagnosi dello stato di conservazione di una struttura.

Le prove che si eseguono in sito forniscono informazioni sulle caratteristiche meccaniche, fisiche e chimiche degli elementi indagati e rendono quindi possibile analizzare la qualità dei materiali che compongono la struttura in oggetto.

Caratterizzazione meccanica dei materiali

La raccolta di dati sperimentali viene eseguita mediante l’esecuzione di prove semi-distruttive e non-distruttive.
Le une e le altre, separatamente, non forniscono una comprensione esaustiva dello stato di deterioramento dell’Opera. Per questo motivo sono generalmente adottate in maniera complementare.

Verifiche solai e controsoffitti

Le prove di verifica dei solai sono mirate alla determinazione delle caratteristiche costruttive e qualitative dei materiali in opera utilizzando prove esclusive e specifiche quali: termografia, analisi sonica (manuale o strumentale) e microscassi.

Prove di carico

Le prove di carico hanno scopo di verificare se la struttura progettata è conforme a quanto costruito e, nel caso di modiche di carichi permanenti, quale siano le deformazioni accettabili per la struttura.
Le deformazioni vengono acquisite con livelle ottiche o comparatori millesimali.

Analisi vulnerabilità sismica

Solo conoscendo la struttura nel suo complesso, negli elementi strutturali e nei materiali costruttivi che la compongono, è possibile impostare interventi di miglioramento e adeguamento che rendano la costruzione più sicura.

Rilievo Laser scanner 3D

Il rilievo geometrico e strutturale può essere eseguito in combinazione all’ innovativo sistema di rilievo tridimensionale, che sfrutta una telecamera in 4K per creare un modello virtuale ad altissima definizione che associa ad ogni punto catturato dal laser la sua corrispettiva immagine reale.
Dal modello 3D realizzato è possibile creare una mappa navigabile dalla quale esplorare qualsiasi angolo dell’edificio con il miglior livello di dettaglio, effettuare misurazioni accurate degli spazi da punto a punto, creare una planimetria della struttura in maniera automatizzata in pochi minuti, importare il file in qualsiasi software CAD per analizzarlo, modificarlo o stamparlo in 3D.