Geologia e geotecnica

Le indagini geologiche e geotecniche hanno lo scopo di definire la tipologia di terreno di fondazione con i parametri fisico-meccanici indispensabili per la verifica e per la progettazione delle strutture fondazionali.

Prove su elementi fondazionali

La verifica delle opere fondazionali è indispensabile per la certificazione dell’opera in costruzione. Su fondazioni profonde come pali e micropali si eseguono prove di carico, portando a collaudo la struttura e prove indirette come le prove Cross -Hole nel caso di gruppi di pali o l’ammettenza meccanica per verificare la corretta realizzazione dello stesso.

GEORADAR E INDAGINI MASW E HVSR

Le indagini geofisiche di tipo sismico come MASW e HVSR permettono di caratterizzare la risposta sismica locale dei siti. Tali analisi sono indispensabili per determinare la vulnerabilità degli edifici. Le indagini geofisiche di tipo elettromagnetico come il GPR permettono di determinare le strutture fondazionali, eventuali sottoservizi.

Sondaggi a carotaggio continuo

I sondaggi a carotaggio continuo sono un metodo di indagine che consente l’ispezione diretta per la ricostruzione del profilo stratigrafico, fisico-meccanico e geotecnico dei terreni attraversati.

Prove penetrometriche

La prova penetrometrica statica, o CPT (cone penetration test), è una prova eseguita in situ per poter determinare la stratificazione e le proprietà meccaniche del terreno. È indicata per tutti i terreni, tranne depositi ghiaiosi o terreni sabbiosi molto addensati. La prova penetrometrica dinamica consiste nell’infiggere nel terreno una punta conica (per tratti consecutivi) misurando il numero di colpi necessari. Le prove penetrometriche dinamiche sono molto diffuse ed utilizzate nel territorio da geologi e geotecnici, data la loro semplicità esecutiva, economicità e rapidità di esecuzione.

Relazioni geologiche

Le relazioni geologiche vengono redatte da un tecnico professionista iscritto all’albo. Tali relazioni hanno lo scopo di caratterizzare dal punto di vista geologico, geotecnico e geomeccanico il sito di interesse. Per la stesura delle relazioni geologiche vengo anche eseguite altre prove, come: carotaggio continuo, prove penetrometriche, analisi geofisiche.