Impianti industriali

Gli impianti industriali necessitano anch’essi di controlli e monitoraggi per verificare lo stato di usura delle varie parti che compongono l’impianto.

Rilievo laser scanner 3d

Il rilievo geometrico e strutturale può essere eseguito in combinazione all’ innovativo sistema di rilievo tridimensionale, che sfrutta una telecamera in 4K per creare un modello virtuale ad altissima definizione che associa ad ogni punto catturato dal laser la sua corrispettiva immagine reale. Dal modello 3D realizzato è possibile creare una mappa navigabile dalla quale esplorare qualsiasi angolo dell’edificio con il miglior livello di dettaglio, effettuare misurazioni accurate degli spazi da punto a punto, creare una planimetria della struttura in maniera automatizzata in pochi minuti, importare il file in qualsiasi software CAD per analizzarlo, modificarlo o stamparlo in 3D.

Caratterizzazione meccanica dei materiali

La raccolta di dati sperimentali viene eseguita mediante l’esecuzione di prove semi-distruttive e non-distruttive. Le une e le altre, separatamente, non forniscono una comprensione esaustiva dello stato di deterioramento dell’Opera. Per questo motivo sono generalmente adottate in maniera complementare.

Termografia IR

La termografia è tra le metodologie non distruttive maggiormente utilizzate nella diagnostica delle patologie edilizie non visibili ad occhio nudo; individua le dispersioni di calore, decoesioni di intonaco, ponti termici ecc.