Georadar e indagini MASW e HVSR

Le indagini geofisiche di tipo sismico come MASW e HVSR permettono di caratterizzare la risposta sismica locale dei siti. Tali analisi sono indispensabili per determinare la vulnerabilità degli edifici. Le indagini geofisiche di tipo elettromagnetico come il GPR permettono di determinare le strutture fondazionali, eventuali sottoservizi.

Georadar

Il Ground Penetrating Radar (GPR), è un metodo di prospezione geofisica che viene utilizzato in ambito geologico (stratigrafia, indagini glaciologiche, geotecnica), nell’ingegneria civile (valutazione dello stato di degrado di edifici e di pavimentazioni stradali, individuazione di strutture metalliche, localizzazione di strutture fondazionali), individuazione di sottoservizi, in campo ambientale (rilievi idrogeologici, mappatura dei siti contaminati).

Indagini MASW e HVSR

Le indagini Multichannel Analysis of Surface Waves (MASW), indagano le onde sismiche verticali in superfice permetteno di caratterizzare la risposta sismica della porzione superiore del sottosuolo in un determinato sito. L’ Horizontal-to-Vertical Spectral Ratio (HVSR) è un metodo sismico passivo che analizza la propagazione delle onde sismiche naturalmente presenti nel terreno per analizzarne la risosta e caratterizzarlo.