Legno

Il legno è un materiale naturale molto soggetto al degrado a seconda dell’ambiente in cui si trova, ne assorbe l’umidità ed è soggetto ad attacchi di tipo biotico e da parte di insetti xilofagi.

Resistograph

prove-in-situ-trieste-resistograph

Il resistograph offre la possibilità di individuare le variazioni di resistenza tra legno sano e legno decomposto permettendo di effettuare così già una prima analisi sul campo relativa allo stato di conservazione degli elementi indagati.

Prove con igrometro

L’acqua è uno dei principali fattori che influenzano le caratteristiche meccaniche e fisiche del legno. Con l’uso dell’igrometro è possibile stabilire la percentuale di umidità all’interno del legno.

Prove con sclerometro

prove-in-situ-trieste-prove-con-sclerometro-legno

Lo sclerometro meccanico per legno WOOD PECKER è l’unico strumento che ci permette di stimare le caratteristiche meccaniche di elementi lignei in sito. È uno strumento indispensabile per la rilevazione dello stato di conservazione del materiale ligneo nel caso di edifici storico-monumentali.

Prelievo campione ligneo

Il prelievo del campione ligneo viene eseguito mediante l’ausilio di punta a tazza. Dopo aver prelevato il campione di legno viene analizzato in laboratorio. Lo scopo è quello di risalire all’essenza lignea con prove microscopiche della sezione trasversale, della sezione tangenziale e della sezione radiale.

Auscultazione sonora

prove-in-situ-trieste-auscultazione-sonora

La strumentazione Audio-termes è uno strumento che consente l’individuazione di parassiti che si annidano nei manufatti lignei, attraverso l’ascolto del rumore caratteristico prodotto dai parassiti.

PRESSLER E FRATTOMETRO

Prelievo di campioni con succhiello di Pressler, detto anche sonda incrementale, per valutare la densità del legno e sottoporlo a prova frattometrica al fine di verificarne la resistenza a flessione.