Acciaio

Come le strutture in calcestruzzo anche quelle in acciaio necessitano di esser controllate in quanto soggette a deterioramento. Su di esse vengono eseguite sia prove in sito che in laboratorio. Quelle in cantiere non vanno ad intaccare la struttura portante in quanto non distruttive, mentre per le prove in laboratorio viene prelevato un campione da sottoporre a test.

Spessimetro ad ultrasuoni

prove-in-situ-trieste-spessimetro-ad-ultrasuoni

Lo spessimetro digitale ad ultrasuoni consente di rilevare lo spessore di un materiale mediante l’appoggio della sonda sulla superficie con un liquido di accoppiamento. Lo strumento non necessita di un riscontro dalla parte opposta, e ciò lo rende altamente competitivo nei confronti delle altre tipologie di strumentazione normalmente utilizzate come i calibri e i micrometri.

Prove con microdurometro

Lo sclerometro di Leeb serve per determinare in sito le proprietà meccaniche di elementi in acciaio, come ad esempio tondini di armatura o profili di elementi costruttivi. Questa tipologia di prova non è sostitutiva del prelievo di campioni di barre d’armatura/profili d’acciaio, su cui eseguire le prove di resistenza a trazione di laboratorio, ma permette di estendere la stima della resistenza a trazione ad un maggior numero di elementi.

Prova magnetoscopica

I controlli magnetoscopici consentono di individuare la presenza di difetti superficiali e sub superficiali in saldature mediante l’addensamento di polvere magnetica in corrispondenza del flusso disperso e quindi grazie all’andamento delle linee di flusso generate identificare le anomalie.

Liquidi penetranti

L’ispezione con liquidi penetranti è un metodo particolarmente idoneo per evidenziare e localizzare discontinuità superficiali, quali cricche, porosità e ripiegature, in modo veloce, economico e con grande accuratezza.

Prelievo campioni metallici

prove-in-situ-trieste-prelievo-campioni-metallici

Il prelievo di barre d’armatura è fatto nelle zone di sollecitazione minima dell’elemento strutturale. Il prelievo di barre d’armatura è fondamentale per determinare le caratteristiche meccaniche delle barre in strutture in cemento armato sottoposte ad indagine e si effettua mediante estrazione di campioni di elemento strutturale.

Indagini ultrasoniche su saldature

prove-in-situ-trieste-indagini-ultrasoniche-su-saldature

L’ispezione mediante ultrasuoni è un metodo non distruttivo in cui onde sonore ad alta frequenza sono introdotte nel materiale da esaminare, allo scopo di evidenziare difetti superficiali o interni, misurare lo spessore dei materiali, misurare la distanza e la dimensione delle difettosità.