Calcestruzzo armato

La caratterizzazione qualitativa del calcestruzzo e delle barre di armatura si avvale sia di prove individuali sugli elementi strutturali che di prove d’insieme sulle strutture. I controlli non distruttivi e il prelievo di campioni di ciascun materiale determinano congiuntamente la resistenza, la disposizione delle barre di armatura e la presenza di difetti localizzati.

Microscassi

Il microscasso consente di individuare il diametro e la tipologia delle barre d’armatura delle strutture in calcestruzzo; questo tipo di indagine permette inoltre di capire, una volta intaccato lo strato superficiale, se il calcestruzzo è buono o si sta deteriorando a causa degli agenti atmosferici.

Carotaggi meccanici

prove-in-situ-trieste-carotaggi-meccanicii

L’esecuzione dei carotaggi meccanici viene effettuata mediante l’utilizzo di carotieri ad acqua. Tale sistema, grazie al contenimento delle vibrazioni, permette di verificare la consistenza dei materiali riducendo al minimo il disturbo alle strutture, siano esse in calcestruzzo o muratura.
L’estrazione delle carote permette l’esecuzione di prove in laboratorio per valutarne le principali caratteristiche meccaniche e/o chimiche.

Pull-out

prove-in-situ-trieste-pull-out

La prova ad estrazione Pull Out è una tecnica non distruttiva, poco invasiva, di facile e rapida esecuzione, poco incidente sugli stati tensionali dell’elemento strutturale indagato, che consente, in breve tempo, di estendere l’indagine su un numero elevato di elementi strutturali.

Pull-off

prove-in-situ-trieste-pull-off

La prova Pull-off è una tecnica di indagine semi-distruttiva che permette la misura della resistenza a trazione o, della resistenza allo strappo di un materiale applicato ad un sottofondo, come ad esempio i rivestimenti murari (malte di finitura, intonaci o altro).

Verifica del potenziale di corrosione

Le strutture in cemento armato in esercizio si trovano ad operare in condizioni ambientali per le quali è ipotizzabile, dopo un certo tempo, che l’effetto protettivo sui ferri d’armatura venga meno e quindi si verifica la possibilità di corrosione di quest’ultimi. Con questo tipo di indagine si va a controllare lo stato delle armature all’interno del calcestruzzo.

Georadar ad alta risoluzione

prove-in-situ-trieste-georadar-alta-risoluzione

Il Ground Penetrating Radar (GPR), meglio noto come Georadar è un metodo di prospezione geofisica, che si basa sulla propagazione di onde elettromagnetiche all’interno delle strutture da indagare.
Il GPR consente di individuare la posizione di un elemento nel calcestruzzo misurando l’intervallo di tempo necessario al segnale elettromagnetico per tornare all’antenna ricevente dopo essere stato trasmesso, aver incontrato il bersaglio ed essere stato da questo riflesso.

Rilievo geometrico e strutturale

Il rilievo della geometria strutturale è un passo fondamentale nella raccolta dei dati per raggiungere una conoscenza accurata della geometria esterna e dei dettagli costruttivi tale da poter modellare correttamente la struttura.
Il rilievo geometrico e strutturale può essere eseguito in combinazione all’ innovativo sistema di rilievo tridimensionale, che sfrutta una telecamera in 4K per creare un modello virtuale ad altissima definizione che associa ad ogni punto catturato dal laser, la sua corrispettiva immagine reale.

Indagini pacometriche

prove-in-situ-trieste-indagini-pacometriche

Il pacometro è uno strumento utilizzato per localizzare in modo rapido ed accurato la presenza, l’orientamento delle barre nel calcestruzzo e misurare, con buona precisione, lo spessore di copriferro ed il diametro dei ferri d’armatura.
Il rilievo dei ferri d’armatura con il metodo elettromagnetico risulta indispensabile come fase preliminare per qualunque altra tipologia di controllo su strutture in c.a. in quanto evita che la prova venga eseguita a ridosso della carpenteria di una struttura.

Prova colorimetrica

prove-in-situ-trieste-prova-colorimetrica

La prova colorimetrica viene eseguita sui cilindri di calcestruzzo appena estratti con operazione di carotaggio. La carbonatazione è un processo chimico per il quale l’anidride carbonica presente nell’aria viene assorbita dal calcestruzzo, trasformando l’idrossido di calcio (fortemente basico), in carbonato di calcio.

Indagini sonreb

SONic + REBound, ovvero SONREB, è il metodo che combina due prove non distruttive per calcestruzzo, derivato dall’accoppiamento dell’indagine ultrasonica e di quella sclerometrica correlando i risultati ottenuti con le due prove sullo stesso elemento di calcestruzzo.